Se hai trovato un gatto e non sai come comportari, questo breve articolo ti illustrarà il modo corretto di agire. Gli scenari possibili possono essere svariati, per questo motivo cercheremo di procedere con ordine. È importante sottolineare che parleremo qui di come agire quando il gatto si trova in sicurezza.
Spesso ci arrivano segnalazioni di privati che hanno trovato dei cuccioli. In questi casi il primo passo è quello di assicurarsi che non abbiano un proprietario, magari chiedendo al vicinato. Successivamente è importante osservare che non ce ne siano altri, magari nascosti da qualche parte anche intorno al luogo preciso in cui lo avete trovato. Se avete un trasportino o una scatola in cui metterli sarebbe ottimo: almeno sarete sicuri che non scappino. Potete contattarci subito ai nostri numeri di riferimento, in modo da organizzarci per recuperarli.
Se i gattini sono molto piccoli (occhi chiusi o appena aperti, si muovono a stento), potrebbero essere lì con la mamma che li sta ancora svezzando e che magari in quel momento li sta spostando. Se non vedete la mamma magari è spaventata e comparirà in un secondo momento. In questo caso potrebbe essere rischioso toccarli o spostarli: la mamma potrebbe successivamente non riconoscerne l'odore e quindi non nutrirli più. Spesso noi volontari ci trasformiamo in balie umane quando si tratta di svezzare i gattini, però niente e nessuno potrà mai sostituire mamma gatta! Quindi, prima di toccarli o portarli via, contattateci e insieme decideremo come intervenire. In alcuni casi le mamme sono docili ed è possibile intervenire con la cattura di tutto il nucleo familiare felino. In altri casi invece non è possibile ed è necessario agire in maniera differente.
Talvolta ci viene comunicata la presenza di un gatto adulto in strada o vicino alla propria abitazione. In questi casi la segnalazione alla nostra OdV è sì molto importante, ma va anche ricordata una cosa: molti privati lasciano ai mici di casa la possibilità di uscire in libertà. Di conseguenza, il gatto trovato potrebbe avere una casa a cui far ritorno dopo un giro di esplorazione. Consigliamo dunque di non intervenire con la cattura immediata del gatto, ma di osservarne i movimenti nelle ore e nei giorni successivi, magari chiedendo informazioni ai vicini, e di tenerci aggiornati. Il comportamento di un gatto abituato a perlustrare il territorio, e quindi a suo agio, è completamente differente da quello di un gatto abbandonato e in difficoltà! Noi nel frattempo pubblicheremo appelli per vedere se qualcuno lo riconosce. Qualora il gatto continuasse ad aggirarsi nella zona, si deciderà come intervenire. Una nota importante se somministrate cibo: i gatti si spostano dove c'è cibo e lo apprezzano facilmente, basta che sia diverso da quello che gli somministrano a casa. Non significa quindi che siano necessariamente a digiuno da molto. Consigliamo dunque di evitare di somministrare continuamente cibo, altrimenti il gatto sarà sempre attratto da quella zona.
Ma soprattutto, evitare assolutamente di dare cibo casalingo e latte: non è il cibo adatto a loro!
In tutti questi casi potete contattarci
solo tramite SMS o WHATSAPP
ad uno dei seguenti numeri:
- 3450436369
- 3703315646
oppure scrivendoci sulle nostre pagine Facebook o Instragram, indicando il vostro nome e cognome e dandoci il maggior numero di informazioni possibili sul gatto, sul luogo preciso dove è stato trovato (via, civico e città) e aggiungendo anche delle foto; vi ricontatteremo appena possibile. Vi ricordiamo, infine, che ognuno di noi è volontario. Dunque, soprattutto nei periodi in cui l'Oasi è più affollata, potremmo non agire nell'immediato per recuperare cuccioli o fare sopralluoghi. È importante la collaborazione e la sensibilità di ognuno. In alcuni casi potremmo anche chiedervi, se ne avete la possibilità, di portarci voi il gatto in questione o di portarli temporaneamente presso il nostro studio veterinario di riferimento.
Per segnalazioni di gruppi di gatti liberi
Per segnalazioni di gatti deceduti
created with
Joomla Website Builder .