La realizzazione di un luogo dove permettere ai gatti randagi della città di vivere in libertà e tranquillità, dove poterli seguire e curare, è stata in parte frutto della necessità e in parte una naturale conseguenza ai continui abbandoni sul territorio. Quando le fondatrici dell'ODV hanno dato vita a progetto certo non si aspettavano questa evoluzione! Il loro compito, allora, era solo quello di occuparsi di una colonia di circa 35 gatti, stanziati presso il Cimitero Comunale. Appoggiate alla locale sezione di Legambiente, si resero conto della necessità di una struttura, di un luogo sicuro dove proteggere i mici e i volontari stessi dai continui attacchi di chi non gradiva la presenza dei felini. Nasce, quindi, la nostra ODV. Grazie al sostegno del Comune di Trecate, all’impegno dei volontari e a tanti sacrifici economici, ha iniziato a prendere forma anche l’Oasi Felina, situata sempre nei pressi del Cimitero. Nel 2008, a seguito della costruzione del forno crematorio, l’Oasi è stata spostata vicino al Bio Parco.
La nostra struttura è unica nel suo genere nella provincia di Novara; infatti, a differenza dei gattili, i gatti ospitati hanno non solo tanto verde dove possono godersi lunghi pisolini sotto al sole, ma hanno anche la possibilità di muoversi liberamente, anche nel parco adiacente, e fare amicizia con i bambini!
Per garantire al meglio lo svolgimeno della nostra attività abbiamo a disposizione, all'interno dell'Oasi Felina, delle casette prefabbricate in legno, dove i mici appena arrivati vengono accuditi in attesa di trovare adozione, dove possiamo curarli, avviare la profilassi vaccinale e, se in età adeguata, sterilizzarli e dove possono iniziare a prendere familiarità con la loro nuova casa se dovessero restare con noi. In costante evoluzione, la struttura si è ampliata ulteriormente nel 2012 quando, a seguito dei tantissimi abbandoni di cuccioli (circa 100 solo nel 2011), siamo stati costretti a realizzare una seconda casetta da destinare unicamente ai piccoli ospiti. Tutto il verde che circonda queste casette è a completa disposizione dei nostri ospiti! Uno spazio che abbiamo arricchito con tutti i comfort preferiti dai nostri a-Mici: tiragraffi, cuscini comodissimi per i pisolini, casette dove dormire ancora un po', perchè non basta mai! Non mancano, ovviamente, i giochi preferiti dai gatti: gli scatoloni! Insomma, uno spazio a prova e a misura di gatto!
La nostra ODV ha stipulato una convenzione con il Comune di Trecate, grazie alla quale gestiamo l’Oasi Felina e riceviamo un contributo economico. Questo, però, non è sufficiente alla copertura di tutte le spese di gestione e in particolare di quelle veterinarie; riusciamo ad occuparci della struttura soprattutto grazie alle donazioni di privati. Abbiamo sempre bisogno di aiuto; se volete sostenerci visitate la sezione “Come Aiutarci”.
Eh si, senza di loro saremmo persi e, addirittura, non esisteremmo nemmeno!!! Parliamo dei VOLONTARI dell'Oasi Felina di Trecate, il vero motore della nostra OdV! Persone che dedicano gratuitamente parte del loro tempo alla gestione del rifugio e al benessere degli ospiti! E indovinate? Non bastano mai!! Siamo infatti sempre alla ricerca di nuovi volontari, persone che abbiano a cuore la vita di questi mici, la maggior parte dei quali non è socializzato e vivrà con noi per sempre; persone che abbiano un po’ di tempo, anche solo un paio d’ore una volta a settimana, da dedicargli. Oltre alla gestione dell'Oasi dobbiamo infatti occuparci anche di eventi e raccolte cibo, oltre che delle “gite dal veterinario”.
Unisciti a noi!
SOLO SMS E WHATSAPP:
3703315646
3450436369
CHIAMARE SOLO PER EMERGENZE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OASI: Trecate, Via dei Fiori
SEDE LEGALE: Novara, Corso Felice Cavallotti, 9
created with
Joomla Page Builder .